SERVIDA

SERVIDA – Violenza e Maltrattamenti

Servizio di prevenzione e cura sociale dell’identità
per autori (o potenziali autori) di violenza e maltrattamenti.

Alla luce delle statistiche che mostrano un’escalation di violenza nei confronti del genere femminile diviene necessario predisporre percorsi di intervento rivolti al recupero della persona che agisce la violenza coinvolgendo quindi direttamente l’uomo stesso autore del reato o comunque colui che è stato accusato. Tale percorso intende evitare l’esacerbarsi della violenza stessa tutelando così anche la vittima, in quanto l’idea di fondo ormai ampiamente condivisa a livello internazionale, è quella di offrire agli “uomini maltrattanti” percorsi di recupero alternativi all’isolamento che mirino ad un reinserimento sociale dell’individuo. Non essendo la violenza una malattia, ma piuttosto un modo di agire nella relazione derivato da un retaggio storico culturale o appreso nella famiglia di origine e riproposto come comportamento normalizzato, o ancora la risultante di identità da vissuto irrisolte, si ritiene che, il dare “un nome” e un’origine al proprio agire violento sia il primo passo per riconoscerlo e poter prenderne distanza. Nel caso di persone solo accusate e non ancora giudicate, il percorso è volto a valutare e riconoscere la condizione “qui ed ora” per poi muoversi sugli stessi binari di cura dell’identità sociale secondo gli step di consapevolezza sotto evidenziati.

Obiettivi del percorso di cura

Rilevare la condizione attuale sulla base delle accuse mosse nei suoi confronti ed eventualmente l’agito violento della persona, i comportamenti abusivi, manipolativi, autoritari, ecc., individuando il punto di ri-partenza

Fornire alla persona la possibilità di comprendere l’origine della violenza, per saperla riconoscere, eventualmente gestire, annullare, ecc.

Fornire alla persona nuovi strumenti funzionali alla propria situazione che prevedano la messa ingioco di strategie alternative di comportamento che si basino su una complessizzazione emotiva delle dinamiche relazionali

Favorire forme di condivisione, responsabilizzazione, nella vita di coppia che conducano ad un nuovo modo di vivere il ruolo di compagno, marito, genitore.

Metodologia

Il percorso di cura sociale si basa sul CSC Model ovvero: il Modello della Consulenza Sociale di Cura che propone un metodo sviluppato su approccio di tipo sociologico e socio-terapeutico e mira ad analizzare le identità dell’individuo: identità da vissuto, identità sociale, identità reale/virtuale,  valutando come l’individuo è stato rappresentato, come è rappresentato, come si rappresenta. La finalità di questo lavoro con la persona è quella di renderla consapevole di come le varie identità agiscono oggi nel suo presente, andando ad evidenziare ridondanze esistenziali e sintomi comportamentali espressi che ostacolano nel presente l’omeostasi identitaria.

Step di consapevolezza del percorso di cura

icona 1

Consapevolezza del reato compiuto o di cui è accusato

Questa fase è volta a mettere in rilievo le condizioni attuali della persona e a farla entrare in contatto con le proprie responsabilità;

icona 21

Consapevolezza razionale

in questa fase la persona, presa coscienza delle proprie ridondanze esistenziali, è in grado di comprendere dove si origina il suo disagio se e come questo si manifesti nel presente;

icona3

Consapevolezza emotiva

la persona mette in discussione la propria identità da vissuto;

icona4

Consapevolezza identitaria

la persona ricompone il proprio puzzle identitario, quindi crea una nuova omeostasi.

Durata

Il percorso ha una durata che varia da 5 a 12 incontri di 1 ora circa ciascuno da effettuarsi ogni 15 giorni, per un arco di tempo di circa sei mesi, ma può essere differenziato caso per caso a seconda del bisogno come definito all’interno del piano personalizzato di cura che si concorderà.

Modalità di accesso

Per il contatto con un nostro referente:
• chiamare il numero 333 882 2385
• inviare email a: info@serviziosocialeaurora.it

Costi

I costi variano a seconda dei territori di riferimento in cui possono essere attivi progetti di finanziamento pubblico a copertura. Nel caso non vi fossero finanziamenti il costo resta comunque agevolato (prendere contatti con la segreteria per avere informazioni).